Il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza accoglierà, dal 25 marzo al 23 aprile 2023, la mostra dell’artista Cesare Catania intitolata “L’abbraccio, quando l’arte avvolge le parole”. Patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, l’inaugurazione della mostra si terrà il 23 aprile alle ore 17 presso la sede del museo in via A. Genocchi n. 17, angolo via Gregorio X.
Cesare Catania, pittore, scultore e artista digitale, da oltre un decennio fonde nelle sue opere molteplici tecniche tradizionali con contaminazioni di materiali in silicone e acrilici, ideando una tecnica innovativa definita “tecnica Catania“, con cui è stata creata la collezione “Feelings and Emotions”: un ritorno all’introspezione consapevole.
Coinvolto in diverse iniziative filantropiche, è stato nominato unico Ambasciatore della giornata mondiale dell’abbraccio 2023.
L’artista sta perseguendo un progetto socioculturale di connotazione altamente inclusiva, nato dal desiderio di avvicinare luoghi e persone: il “Progetto dell’Abbraccio”, che prende il nome dal titolo di un suo dipinto realizzato nel 2016 (L’Abbraccio-B Version).
Tale progetto segna l’inizio di un percorso espressivo, emozionale e sociale che ha ottenuto il patrocinio del Segretariato del Summit mondiale dei premi Nobel per la Pace.
Il grande arazzo omonimo, posto al centro del magnifico coro dell’oratorio di San Cristoforo – oggi sede del Piccolo Museo Della Poesia di Piacenza – è stato fortemente voluto dal direttivo del museo per avvicinare gli intenti e l’operato del Piccolo Museo a quelli del segretariato dei Nobel.